d’Avalos

DSC_0527
DSC_0522
DSC_0510
DSC_0482
DSC_0487
DSC_0493
DSC_0517
DSC_0497
DSC_0505
DSC_0495
DSC_0489
DSC_0530

d’Avalos

Il fascino di un edificio storico, architettonicamente interessante, con una grande volta a crociera, archi a tutto sesto e pareti in pietra antica.

Il progetto di questo locale è stata una vera e propria sfida: realizzare un ristorante, pizzeria e braceria, in un ambiente storico dagli spazi limitati.
Lo spazio a disposizione si divide in un atrio all’ingresso ed un’ampia sala sotto la volta, all’interno di quest’ultima è stata ricavata la sala ricevimento, l’angolo pizzeria e la cucina.
All’ingresso sulla sinistra, sfruttando l’altezza dei soffitti, è stato realizzato un soppalco, al di sopra e al di sotto del quale troviamo posti a sedere, con divanetti imbottiti realizzati su misura, tavoli conviviali al piano superiore e tavoli singoli al piano inferiore, infine sedie capitonnè a completamento.
Il bar, sempre all’ingresso, ricavato nella nicchia a destra, ha il retro attrezzato di banchi refrigerati, postazione caffè, spillatore della birra e barrique refrigerato per la spillatura del vino, mentre il bancone antistante è in muratura, lo stesso realizzato per il bancone della pizzeria.
Particolare attenzione vi è stata per la progettazione dei banconi, dove il rivestimento è in piastrelle stile metropolitana, in tre varianti di colore, nero, bianco e rosso, in finitura lucida.
Le basi di appoggio dei banconi e gli sportellini a bandiera, realizzati dai nostri falegnami, sono in noce.
Gli altri colori della palette scelta per il d’Avalos sono blu di Prussia, bordeaux e bianco crema, colori che troviamo nelle pitture parietali, studiate ad archetti di misure e forme diverse. Queste decorazioni le troviamo sulla parete della cucina e sulla parete di fondo del soppalco.
I tavoli scelti sono caratterizzati dal piede centrale in ghisa nera decorati all’antica, mentre il piano è in noce scuro.
Le sedute si presentano in diverse varianti: legno, imbottite e in metallo rosso lucido.

Uno studio approfondito è stato fatto per il progetto illuminotecnico, per il quale sono stati previsti faretti esterni con luce a sfioro per la valorizzazione degli archi in pietra, LED lineari sospesi con luce bidirezionale con accensione separata, ed un grande lampadario circolare in metallo nero di diametro 3 metri, progettato in stile medievale appositamente per la volta a crociera.

Ogni singolo elemento scelto dal team ROVI per la fornitura del d’Avalos è stato scelto tra i migliori marchi del settore, a partire dalle attrezzature professionali dedicate all’arredo della cucina, del bar e della pizzeria, fino all’arredo mobile come tavoli e sedute.

Date
2024
Client
d'Avalos - Gesualdo (AV)
× Come possiamo aiutarti?